10-09-2023 Monte Civetta (Alleghesi + Tissi)

09-09-2023 Cinque Torri

Dopo la tosta salita sull'Antelao, passiamo una giornata di scarico. Ci svegliamo tardi come i merenderos, facciamo colazione ed alle 12:00 raggiungiamo in macchina il Rifugio Cinque Torri. in realtà parcheggiamo prima del rifugio perchè ci sono circa 1.000.000.000 di persone.

Ci perdiamo nei meandri delle varie torri e ci spariamo le pose come dei veri alpinisti.

Alla fine torniamo coi piedi per terra e con le tazze in mano.

Viva la montagna e chi la rispetta!

10-09-2023 Monte Civetta (Alleghesi + Tissi)

Sono le 06:50 ed a Malga Casera della Grava c'è già la folla.

Imbocchiamo il più che evidente sentiero 557, che in pratica è una sterrata. Dopo Forcella della Grava, il sentiero si stringe e si infratta un po'

L'ambiente comincia a cambiare, finisce la vegetazione e rimangono rocce e ghiaioni.

Superiamo il bivio per la via normale e sempre fra rocce e roccioni raggiungiamo l'attacco della ferrata. Per me è la seconda esperienza su questa splendida via, invece per Massimo "The best drunk climber" è la prima volta.

La ferrata è ben tenuta ed i passaggi, non difficilissimi, si possono affrontare in piena sicurezza.

Le vedute sono spettacolari.

Incontriamo il CAI di Ballabio ed in mezzo a loro c'è il mitico Giorgio Tessari, membro dei Ragazzi di Valmadrera! Un pezzo di storia dell'alpinismo italiano

Nell'ultimo tratto la fatica si fa sentire, anche perchè Massimo mi ha tirato il collo.

Alle 11:30 siamo in vetta!!!

Un ottimo bicchiere di red wine ci fa recuperare le energie.

Facciamo tappa al rifugio Torrani per una birretta e scendiamo lungo la via ferrata Tissi.

In un ambiente maestoso, si attraversano lastre rocciose e salti verticali in cui bisogna disarrampicare con un po' d'attenzione.

La ferrata, non banale, termina in un vallone roccioso.
Da qui bisogna risalire (che bello!) in diagonale fino alla Forcella delle Sasse.

La discesa sembra infinita ed il sentiero non è sempre evidentissimo, ma noi siamo abituati alla Majella e ci sentiamo a nostro agio

Alle 16:25 siamo alla macchina. A Malga Grava ci facciamo una tazza con Stefano ed Elena, due ragazzi incontrati in vetta che hanno fatto la discesa insieme a noi.

Felici e contenti torniamo in Abruzzo.