Da poco anche su facebook...cercateci!



Visite:


28-02-2016 Monte Cappucciata (da Cannatina)
Sono le ore 08:20 e siamo nella località denominata "Cannatina" sopra il paese di Brittoli (PE). Lasciamo la macchina dove la sterrata non è quasi più percorribile (poco prima di una sbarra verde) e partiamo alla volta del Monte Cappucciata.



Inizialmente saliamo un pò ad occhio, ma subito individuiamo il sentiero.



Attraversiamo il breve bosco ed in breve tempo siamo già in cresta da dove si scorge la vetta.





Alle 09:20, dopo un'oretta di cammino, siamo in cima al Monte Cappucciata (1801 mt). Da sinistra a destra ci sono i partecipanti a questa escursione: Trombetta, Terminator e Saponetta.



La nostra bandiera di pace sventola "accarezzata" dal vento insistente e gelido, in effetti non possiamo dire che faccia caldo!



Diamo uno sguardo intorno a noi e cominciamo la discesa.









Non seguiamo esattamente il percorso dell'andata, preferiamo passare lungo la cresta, fino a rientrare nel bosco e riprendere il sentiero.



Guardando alle nostre spalle si nota il cippo di vetta che sembra dividere il Prena dal Camicia





La discesa procede senza difficoltà.





Poco prima della macchina incontriamo qualche cavallo.



Alle 10:20 siamo di nuovo al punto di partenza, giusto in tempo per evitare la pioggia.



Di seguito il percorso:



Mi rendo conto che questa relazione è corta, quindi, per allungarla un pò e sperando di fare una cosa gradita, provvedo a dare qualche informazione sul luogo:

Brittoli è un piccolo paese  all'estremità Sud del massiccio del Gran Sasso, infatti il suo territorio è in parte compreso nel Parco Nazionale Gran Sasso Monti della Laga, e proprio all'interno del parco si trova la località denominata Cannatina.

La zona è scarsamente abitata, ci sono poche case per lo più usate per le vacanze, infatti il posto si presta per vivere giornate riposanti lontano dal caos della vita moderna, è ricca di pascoli e boschi, misti di latifoglie e conifere, nei quali fare scampagnate e passeggiate.

Qui i panorami sono molto belli, è una balconata naturale dalla quale si vede il mare Adriatico, avvicinando lo sguardo di vede un mare di colline sormontate da tantissime città e paesi, e girandosi attorno si possono vedere la Maiella, il Morrone, il Gran Sasso e il monte Cappucciata.

Viva la montagna e chi la rispetta!


0 Commenti
Articolo del 26 May 2016 by Marco
Nome:
E-mail: (opzionale)
Smile: smile wink wassat tongue laughing sad angry crying 

| Cancella coockie


2005/2011 Camosci d'Abruzzo - Content management powered by CuteNews