Da poco anche su facebook...cercateci!



Visite:


04-01-2015 Monte Cappucciata mt.1802
Oggi il gruppo dei camosci è decisamente folto e vario, nel senso che alcuni affronteranno la salita con le ciaspole ed altri con gli sci e precisamente: Alessandro, Simonetta, Luciano, Barbara, Claudio (con annessa Sofia) e Manlio (io) cammineremo con le ciaspole mentre Alfredo, Giustino e Marco saliranno e soprattutto scenderanno (beati loro!) con gli sci.


Parcheggiamo le macchine nei pressi del grosso cartellone di legno indicante l'ingresso del "Parco Nazionale Gran Sasso Monti della Laga" sulla strada asfaltata che conduce alla piana del Voltigno e ci attrezziamo con ciaspole e sci.



Sono circa le ore 9.00 e cominciamo a camminare e a scivolare lungo la strada che in inverno viene volutamente lasciata innevata e battuta dai gatti delle nevi per trasformarla in pista da sci da fondo.





Arrivati alla famosa statua dell'Alpino continuiamo a salire abbandonando però la pista battuta con un aumento notevole della fatica (almeno per noi ciaspolari....).







Gli sciatori scivolano come saponette facendosi beffa di noi....



Mentre a noi  tocca fare turn-over per alternarci alla testa del  gruppo e battere la neve per fare le tracce. Ora è il turno di Luciano.





Alla fine del bosco si apre davanti a noi una radura e subito si intravede la nostra meta di oggi: il monte Cappucciata. Sullo sfondo avvolto dalle nuvole il monte Camicia.







La neve è poca... spazzata dal vento.... quasi levigata...





Da questa vetta si riesce a vedere quasi tutta la costa abruzzese, la catena del Gran Sasso e la piana di Campo Imperatore (vedi prox foto), la Majella, il Sirente, il versante Aquilano con la piana di bussi/Navelli, il castello di Calascio.....può bastare?? E con un pò di fortuna qualche volta anche delle aquile volteggiare in prossimità della cima.





La neve fresca è davvero faticosa e Sofia sfrutta "mezzi alternativi".....



Dai che manca poco...



Ore 11.40. Siamo in vetta!  Qualche foto... ci godiamo il panorama.... ma un fastidioso vento freddo ci costringe dopo la foto di gruppo a riscendere x trovare un posto più riparato per il nostro consueto "spuntino".





Le feste natalizie sono appena concluse e quindi nessuno di noi ha tanta voglia di abbuffarsi ancora. Solo qualche assaggio.... per gradire.....



Ed il solito brindisi in segno della nostra amicizia. A stento riusciamo a convincere anche Luciano ad aggregarsi a noi..... a stento.



Ad un certo punto....una visione... è lui o non è lui? Ma è BABBO NATALE!!!!!



Infatti Sofia, l'unica sobria del gruppo, si accorge della "bufala".... In realtà è quel burlone di Alfredo!!!



A questo punto decidiamo di chiudere l'anello e di scendere verso la piana del Voltigno ma Claudio (Clem Clem) decide di tornare per la via di salita, più comoda per riportare a valle Sofia tramite il loro slittino a propulsione nucleare...



Salutiamo Claudio e Sofia e anche noi altri ci "dividiamo": gli sciatori seguono la sterrata battuta più comoda x gli sci e noi altri "tagliamo" più diretti.  Tutti ci ritroveremo alla piana.







Mentre noi scendiamo cosa fanno gli sciatori?



Purtroppo non tutti scivolano a dovere... Dopo un salto triplo carpiato freestyle Marco deve "appendere" gli sci allo zaino a causa di una rottura. Un suo sci si è quasi spezzato di netto e gli tocca scendere a piedi...



Ci ricongiungiamo tutti insieme e riprendiamo la pista battuta di sci da fondo.



Qualcuno consiglia a Marco di provare comunque a scendere con gli sci seppur rotti (uno solo). Lo spettacolo è ripugnante.... Nemmeno Fantozzi sarebbe sceso così goffamente ma lui conclude la discesa senza mai cadere (comunque inguardabile...).





Cala la nebbia... ma non ci importa.... ormai siamo arrivati....



Ore 15.40 siamo alle macchine.  E che macchina.... Il presidente fa sempre le cose in grande!




4 Commenti
Articolo del 28 Jan 2015 by manlio
by Marco @ 29 Jan 2015 09:19 am
Super uscita, piena di sorprese (pure troppe...).
Ho chiesto a Babbo Natale sciatore se mi porta un nuovo paio di sci laughing
by alfredo @ 29 Jan 2015 01:16 pm
Divertimento allo stato puro. smile
Babbo natale ti porta un paio di cestini pieni uova tongue
by camosciojustin @ 30 Jan 2015 07:40 pm
Tanto per la cronaca.....la sterrata non era affatto battuta, tant'è vero che Marco si è mbrizzicato con gli sci contro una duna di neve rompendola.
Bellissima gita.
Simpatica relazione!
by claudio.medoro @ 02 Feb 2015 03:37 pm
Giornata indimenticabile, soprattutto per Sofia che ha persino incontrato Babbo Natale in vetta al Cappucciata e si è sparata 5 km di bob… Come sempre grazie a tutti! smile
Nome:
E-mail: (opzionale)
Smile: smile wink wassat tongue laughing sad angry crying 

| Cancella coockie


2005/2011 Camosci d'Abruzzo - Content management powered by CuteNews