20-07-2006 - MTB: Anello del Monte Sirente
L'escursione parte da Aielli.  Salgo su una buona strada bianca

dirigendomi inizialmente verso La Murgia

dalla quale i tornanti della strada offrono una vista suggestiva.

Proseguo su una strada erbosa

verso vado di Castello.  Il paesaggio dietro di me è maestoso.

Giunto al vado inizio la discesa

verso la Valle d'Arano

dalla quale raggiungo la strada asfaltata che seguo per arrivare a Rovere.

Imbocco la strada erbosa che prosegue verso Fonte dell'Anatella, incontrando altri due bikers, e mi tuffo a tutta velocità lungo la carrareccia che percorre tutto il bosco e sbuca sui piani del Sirente.

Sbuco sulla strada asfaltata che seguo fino a Fonte dell'Acqua dove imbocco una stradina erbosa che inizialmente è scorrevole

ma che successivamente, a causa dei numerosi  massi di varia dimensione che rendono difficile l'equilibrio, diventa impegnativa.  L'anno scorso su questo tratto, a causa di una manovra errata, feci una rovinosa caduta che mi causò una distorsione alla caviglia.  Oggi, ripercorrendolo in solitaria attivo tutti i 25 sensi per restare in equilibrio.

Arrivo a Secinaro e mi dirigo su asfalto verso Gagliano Aterno che raggiungo dopo poco.

Comincio a salire verso il Piano di Baullo.  Questa salita, col caldo estivo e sotto il sole di mezzogiorno, si rivela durissima.  Immagino la discesa, immagino il freddo.  Dal Piano di Baullo

si sale ancora brevemente e poi si scende su un bel single track

che percorro tutto d'un fiato (anche perchè di fiato non ne ho più). Lungo di esso c'è un'interessante sezione a gradoni all'uscita della quale non controllo la derapata sulla ghiaia e mi ritrovo a terra, per fortuna delicatamente.

La discesa termina sotto le pale eoliche di Collarmele.  Mi aspettano ancora 7 chilometri di salita intervallata da qualche breve discesa per raggiungere Aielli.  Sono sfinito.  Supero qualche rampa spingendo a piedi la bici.  Arrivato ad Aielli mi infilo in un bar dove ingurgito 1,5 litri di the.
Lunghezza 70 Km, dislivello 1750 m.