Da poco anche su facebook...cercateci!



Visite:


Backcountry: (Gran Sasso) - Monte Prena

Vetta del Monte Prena (2561), autoscatto - 25 Aprile 2006 - ore 9:30 : Ecco, forse hanno ragione i miei quando dicono "tu non sei normale!". Eppure lo sono, o meglio, penso di esserlo. Del resto, chi non è normale non ha modo di accorgersene. Bisognerebbe altresì capire qual'è la linea che definisce la normalità.
- Folle, nello specifico, catapultarsi dal letto alle 4 del mattino ?
- Autolesionistico passare fulmineamente dalla fase R.E.M. ad un sforzo fisico di alto impatto ?
- Masochistico arrancare ramponato su ghiaccio per due ore e mezza ?
Credo di no, finché si hanno delle buone ragioni per farlo. E su quest'ultime che bisognerebbe disquisire; voglio dire, surfare la neve è già di per sé un'ottima ragione. Al contrario dei miei accusatori io non mangio mozzarella, anzi io... odio la mozzarella e ne ho abbastanza di sentirmi dire:"eh, non sai cosa ti perdi". Perciò (dedicato a chi ritiene che le mie non siano buone ragioni), se non hai mai fissato saldamente i tuoi piedi ad una tavola, lascia perdere... perché:
1) non sono pazzo ma pazzescamente normale.
2) NON SAI COSA TI PERDI.

Per l'appunto, di certo non voglio perdermi la parete nord del Prena dopo aver appreso da fonti autorevoli delle sue buone condizioni d'innevamento. Ergo, dopo aver fatto la spola reiterata macchinetta digitale/croce metallica nell'intento - comico - d'ottenere uno scatto degno del suo nome, eccomi qui nel silenzio assoluto. Il battito cardiaco, già intenso nei timpani durante la salita e ben evidenziato dagli spallacci dello zaino assume ora una diversa connotazione. L'accesso alla parete si guadagna per un sottile filo di una breve cresta:

Pochi suoni, quelli dei preparativi:
Tutum, tutum... fa il cuore.
Crick, crick... fanno gli attacchi.
Scretch, scretch... fa il velcro.
Fiuùùù... faccio io espirando, nell'intento di sedare la tensione. In piedi, ok. So di essere solo, non devo fare cazzate. Sbaglierai proprio adesso? Noooo! - penso scarrocciando di lamina back - "Fiuùùù...Tutum..." un'altra volta, e subito a destra per il corto e ripido canalino:

Pendenza, spazio angusto, rocce, roccette ed un paio di scarponi lenti (ahimè che sbadato che sono!) limitano la surfata. Eseguo con abile maestria da impavido principiante l'unica manovra possibile in questi casi: il "Dead Leaf Style". Traducendo: "stile foglia morta", scendere oscillando su di una sola lamina senza effettuare una curva! Esco dal canalino con un'unica fissa: "cavolo, che approccio deludente!".

Ora, è difficile spiegare quello che ho combinato pur di rimediare alla delusione; non potendo acquistare una vocale né girare la ruota opto per un bel disegno:


Punteggiatura verde: salita - Linea blu: discesa

In buona sostanza, ho guadagnato nuovamente la cresta più ad est dove la discesa sembra essere più consona all'unico attrezzo che ho ai piedi. Oh, ora sì! life is... NOW! (non so che significa, l'ho sentito in televisione e tutti ridevano e stavano bene. Se funziona con un telefonino del menga, figuriamoci in snowboard!)

Ennesima bella surfata di fine Aprile! sullo sfondo, 2000 metri più in basso, il verdissimo versante teramano m'accompagna per i 10, forse 15 secondi di profonda estasi. Dal valloncello, di nuovo a destra sul versante Sud/Est per evidenti canali in una surfata interrotta giocoforza solo da un paio di passaggi orfani di neve.

L'assurdo è che l'attiguo Paginone del Camicia, ben visibile dal Prena, è oggi frequentatissimo, direi affollato. Per contro: nelle calle imbiancate di questo labirintico presepe di roccia, attorniato da un' atmosfera surreale e bizzarre sculture, un unico e solitario pastorello gaudente se ne va scivolando verso la bucolica capanna.
Sollazzo e crapula è il lieto fine.


Ore 10:50, sono troppo soddisfatto, si vede?:

Tranquillo, sono normale... e tu, cosa ti sei perso? :)
5 Commenti
Articolo del 02 May 2006 by Administrator
by giustino @ 02 May 2006 04:32 pm
Complimenti!!! Bello l'ultima foto wassat
by Marco @ 02 May 2006 07:02 pm
"....Pochi suoni, quelli dei preparativi:
Tutum, tutum... fa il cuore.
Crick, crick... fanno gli attacchi.
Scretch, scretch... fa il velcro...."
C'è nessuno?......fa il cervello!
wink
by alfredo @ 02 May 2006 09:15 pm
prot prrrrrr trrrrfss fsssssstrss....fanno i camosci.
by Admin @ 04 May 2006 06:51 pm
La battuta di Marco è decisamente migliore.
Ma forse... forse....
NON è UNA BATTUTA! wassat
by vincenzo @ 04 May 2006 10:49 pm
Benvenuto tra noi Red, uno normale manco a pagarlo vero?
Nome:
E-mail: (opzionale)
Smile: smile wink wassat tongue laughing sad angry crying 

| Cancella coockie


2005/2011 Camosci d'Abruzzo - Content management powered by CuteNews