Da poco anche su facebook...cercateci!



Visite:


04-09-2016 Le Tre Spunte
Sopra il paese di Scanno si percorre la strada sterrata e dissestata che conduce alle Sorgenti del Tasso. Dopo aver percorso qualche chilometro della stessa, parcheggiamo le nostre auto ad una quota di 1280 metri ed iniziamo l'escursione alle 08:10. Siamo in sette: i Camosci Alessandro, Simonetta, Marco, Manlio, Claudio e gli amici Mimma e Luca. Qualcuno dei presenti non è troppo felice di muoversi in un ambiente così poco selvaggio… In effetti come dargli torto?



Di buon passo ci muoviamo lungo la "carrozzabile"



fino a raggiungere la famosa Sorgente del Tasso (1500 m, ore 08:45). Il Presidente dispensa pillole di saggezza ai suoi seguaci…



Il responsabile di questo itinerario sono io, Clem Clem, non perché sia l'esperto del gruppo (tra l'altro non sono mai stato prima in questo posto!) ma perché ho proposto ai miei amici di recarci qui per salire una tripletta di vette che fanno parte del Club dei 2000 (ecco perché le Tre Spunte). Magari, accecato dalla voglia di aggiungere tre cime al mio curriculum, sono stato troppo superficiale nella scelta dell'itinerario… che, a parte un breve tratto, prosegue sempre sulla solita sterrata…





Inizio a temere per la mia incolumità fisica quando, ad una quota di 1720 metri (41° 49' 34.6" N 13° 53' 03.8" E), si intravede una pista che si inoltra nel bosco.



La seguiamo e intercettiamo un sentiero (finalmente!) che tra boschi, radure e valloncelli si inerpica in un ambiente decisamente suggestivo.





Sui nostri passi incrociamo un altro grande appassionato di montagna, Stefano Ardito. Lo salutiamo volentieri e riprendiamo il nostro cammino…



Nei pressi del Valico della Corte, situato tra il Monte della Corte e il Monte del Campitello,



deviamo a sinistra per seguire idealmente la linea di cresta del Coppo del Campitello.



Nelle valli echeggiano i bramiti dei cervi; non riusciamo ancora a vederli ma è solo questione di tempo… Poco dopo, infatti, sul versante NE del Monte della Corte, mandrie di cervi si muovono davanti ai nostri occhi…



A questo punto la salita si fa più impegnativa…



Qualcuno sente un gran caldo,



qualcun altro avrebbe bisogno di marce più corte…



Ancora un piccolo sforzo prima di raggiungere la vetta (ore 11:20).



Dopo una breve sosta ci muoviamo in direzione NO puntando idealmente al Valico della Corte.



All'orizzonte si intravede la seconda "spunta" di giornata. Il percorso si fa ancor più interessante perché alterna ampi spazi prativi a qualche semplice tratto roccioso.





Alle 12:30 tocchiamo la vetta di Serra del Campitello.



E' ora di pranzo: panini, bevande e altro non mancano mai sulla tavola dei Camosci! Alle 13:00 riprendiamo il cammino tornando brevemente sui nostri passi e volgendo a sinistra (direzione SE) lungo la bella cresta rocciosa









che ci porta nei pressi della terza "spunta"…



Ecco la vetta del Monte del Campitello (ore 13:50).



Ci muoviamo ora in direzione N lungo la cresta (non più rocciosa),



prima di deviare a sinistra in un vallone





che ci riporta nuovamente alla sterrata .



Da qui in poi riprendiamo il percorso seguito all'andata ancora per 3 Km raggiungendo le nostre auto alle 15:30.

Grazie a tutti, Camosci e non, per la bella giornata, sperando che il percorso sia stato di vostro gradimento. Intanto stasera potrò aggiungere Tre Spunte alla mia collezione!





Alcune osservazioni per tutti quelli che volessero seguire il nostro itinerario:
1) a parte l'inevitabile e noiosa sterrata, il percorso è molto interessante perché consente di salire cime poco conosciute in ambienti wild. Da evitare le giornate troppo calde, consigliabile in autunno. Eccezionale, a nostro avviso, in inverno (con attrezzatura adeguata!);
2) la maggior parte dei sentieri percorsi hanno una segnaletica scarsa o inesistente. Per esempio non esiste alcuna indicazione per il Monte della Corte e la discesa dal Monte del Campitello è totalmente fuori sentiero. Questo arricchisce il fascino dell'escursione… ma è consigliabile una traccia GPS;
3) dislivello e lunghezza non sono da sottovalutare!

W la Montagna
W l'Amicizia
W i Camosci

4 Commenti
Articolo del 08 Sep 2016 by ClemClem
by Marco @ 09 Sep 2016 12:37 pm
The ring of the three check marks is really nice!
Give Gas!!!
by simonetta @ 11 Sep 2016 02:19 pm
Andare per cime nuove è sempre positivo,d'altronte l'Abruzzo ne possiede una infinità ciò,non fa altro che arricchire di più il nostro potenziale emotivo! Grazie Claudio per il tuo impegno!! W le cime "nuove" smile smile smile :smile
by fausto_74 @ 16 Sep 2016 10:23 pm
...dai gass!
by alfredo @ 19 Sep 2016 10:22 am
Fantastico giro in un bellissimo ambiente descritto con grande maestria. smile
Nome:
E-mail: (opzionale)
Smile: smile wink wassat tongue laughing sad angry crying 

| Cancella coockie


2005/2011 Camosci d'Abruzzo - Content management powered by CuteNews