19-06-2016 Monte Mileto (1920 m)
Alle 8 raggiungiamo lo splendido paese di Roccacaramanico. Allacciati gli scarponi, iniziamo la nostra escursione risalendo la sterrata in direzione NW. Chi siamo? Alessandro, Simonetta, Marco e Claudio.

Ad un primo bivio ci dirigiamo a sinistra al cospetto di un paesaggio insolitamente ricco di verde…

Superiamo una zona franosa

e, poco dopo, incontriamo un secondo bivio: proseguendo dritti (sentiero Q8) si va verso Passo San Leonardo, girando a destra si continua il sentiero Q6 verso il Rifugio Capoposto.

Ovviamente noi volgiamo a destra e iniziamo una bella salita all'interno di un bosco magnifico…

I colori della vegetazione rendono ogni passo piacevole sebbene l'andatura sia decisamente sostenuta. Neanche il tempo di accorgersene che ci troviamo di fronte ad un terzo bivio in cui il nostro sentiero incontra la cosiddetta "Via delle Signore".

Di nuovo a destra

ed eccoci al Rifugio Capoposto (09:45).

Brevissimo break prima di ripartire per la vetta di giornata.

Lungo l'evidente sentiero, ci fermiamo per una doverosa riflessione davanti al ricordo delle due ragazze Diana e Tamara. Per non dimenticare…

Riprendiamo il cammino sotto un cielo minaccioso,

risaliamo rapidamente l'ultimo pendio

e alle 10:35 tocchiamo i 1920 metri del Monte Mileto.

Guardando sotto i pendii nord-orientali, intravediamo un sentiero che pensiamo essere la "Via delle Signore". Ci tuffiamo quindi sui prati per intercettarlo…

In breve ci accorgiamo che la predetta via è molto più bassa (circa 200 metri) rispetto a noi; non è il caso di continuare a scendere intuitivamente per prati anche perché il pendio diventa ben presto ripido e scomodo; torniamo velocemente sui nostri passi e rientriamo nuovamente al Rifugio Capoposto compiendo un piccolo anello.

Da qui giù per il sentiero percorso all'andata

fino a Roccacaramanico che raggiungiamo alle 12:40.

Bella escursione percorsa con andatura decisamente allegra in ottima compagnia!

W la Montagna e chi la rispetta!