Da poco anche su facebook...cercateci!



Visite:


15-08-2006 - MTB: Il giro dei forti austriaci
Dal paese di Vermiglio (TN), nella Val di Sole, si discende nell’ampio vallone di Stavel ed in prossimità di un laghetto si abbandona la strada asfaltata di fondovalle. Si supera un ponte in legno ed a destra si segue il percorso vita e natura in direzione Velon.

Dopo alcuni saliscendi su un fondo molto compatto si passa accanto ad un bel maso

e si prosegue seguendo la pista ciclabile con indicazioni per Cedron, Pizalegn e Ors. Dopo il ponte sul torrente Vermigliana si sale a sinistra in direzione del Maso Cadin, a fianco dei ruderi di antiche caserme militari della Guerra 1914-1918.

 Superati i masi, a destra per una stradina sino ad incrociare la strada sterrata che sale al Rifugio Denza. La si percorre in discesa per 100 metri ed a sinistra si giunge in breve nei pressi della bella baita di Velon.  Si prosegue seguendo l'indicazione Cedron superando circa un chilometro di salita ripida su  di una stradina molto stretta.  Quando la strada si interrompe si va a destra scendendo con la bici in spalla lungo un sentiero scalettato che porta al ponte degli Alpini.

  Si risale per qualche decina di metri sempre con la bici in spalla e dopo un tratto pianeggiante nel bosco si arriva ad un bivio.  Si segue la direzione Passo del Tonale.  Poco dopo bisogna superare una  rampa ripida e scalettata sbucando sulla strada militare che proviene dalla Malga Pecè e che sale gradualmente in direzione Passo Tonale. Durante la prima guerra mondiale la malga era sede di un sotto-comando austroungarico. Le piante più vecchie che la circondano portano ancora le schegge delle granate italiane.  La strada, attraversata da vari ruscelli,

sale in mezzo al fitto bosco di abeti. Incontro altri ciclisti.

Dopo alcuni tornanti il bosco si dirada permettendo una veduta sulla Valle e sui monti circostanti

e dopo altri tornanti si giunge nei pressi della Strada Statale n. 42. Poco prima di essa si svolta sulla sinistra in salita in direzione della Località Cantiere Presena e dopo un km, sulla destra, si prosegue lungo un sentiero-percorso vita, attraversando i pendii e giungendo a Passo Tonale. Il programma prevedeva di proseguire verso l'Ospizio San Bartolomeo  e di lì in piano nuovamente in direzione della Val di Sole lungo le praterie di alta montagna e poi i ruderi dell’ ex Forte Mero, che con i Forti Tonale, Strino, Zaccarana e Pozzi Alti (costruiti tra la fine del 1800 ed i primi anni del 1900) costituiva la cintura di difesa dell’Impero asburgico.  Volendo rientrare puntuale per il pranzo di ferragosto decido di ripercorrere approssimativamente il percorso dell'andata, evitando però il ponte degli Alpini e scendendo per Malga Pecè fino alla Baita Velon e poi per il percorso dell'andata.
Lunghezza 28 Km, dislivello 850 m.

Attilio
3 Commenti
Articolo del 20 Aug 2006 by Attilio
by fausto @ 23 Aug 2006 05:33 pm
COMMENTO NON ATTINANETE ALL'ESCURSIONE

... avete sentito del pezzo del Gran Sasso che si è sbriciolato?
Per fortuna nessun ferito.... qualcuno ha news?
by alfredo @ 28 Aug 2006 01:28 pm
Attì, mi hai anticipato, ti ho spedito una cartolina dicendoti di andare a pedalare in trentino!
Molto Bello.
by Marco @ 30 Aug 2006 10:29 am
Mi fa piacere che nella Val di Sole hai preso il sole!
Bella pedalata. wink
Nome:
E-mail: (opzionale)
Smile: smile wink wassat tongue laughing sad angry crying 

| Cancella coockie


2005/2011 Camosci d'Abruzzo - Content management powered by CuteNews