Da poco anche su facebook...cercateci!



Visite:


01-05-2006 Monte Pizzalto

Il giorno dopo la pioggia, ecco la luce, un raggio di sole divino illumina i nostri animi e ci spinge verso un luogo lontano lontano alla ricerca di una nuova avventura.
Sono circa due anni che un tormento tormenta la mia già tormentata anima da non tormentare, è come un incubo che si presenta ogni notte di plenilunio fra le 02:17 e le 02:33, non riesco proprio a liberarmene.
E’ l’insistente e melensa voce del tritacarne di mio fratello Marco (avrei potuto anche non specificare il nome, ho solo un fratello!) che mi ripete sistematicamente di voler salire sul Monte Pizzalto.
Non so cosa mi sia accaduto ma, forse perché mi picerebbe dormire la notte o forse per semplice curiosità, ho deciso di voler accontentare l’ingegner motopicco (martello pneumatico).
Dopo una serata passata a mangiare arrosticini a casa di Giustino, abbiamo coinvolto anche lui.


Non conosco alcun sentiero, se esiste, che porta in cima a questa vetta perciò, parcheggio la macchina proprio all’inizio della cresta.
Ore 08:30. Iniziamo a camminare lungo una strada sterrata seguendo la freccia su un cartello di legno che indica un’azienda agricola (non voglio andare a zappare!).
Dopo circa cento metri di marcia, non si vede l’ombra di una traccia di sentiero, proseguiamo per altri cento e comincia il divertimento.


Iniziamo a salire in perfetto stile caproni (non camosci) lungo la friabile costa, alla velocità della luce, nel tentativo di raggiungere la cresta. (che cavolo vi correte!)
Non posso fermarmi nemmeno 30 secondi per fare una foto che quei due mi danno centinaia di metri di distacco. (Eh, la vita è dura!)


Le nuvole lentamente iniziano a cedere il posto all’azzurro del cielo.
Raggiungo i miei due compagni corridori (se solo ci fosse Mario (grande maratoneta amico nostro che saluto. Ciao Mario) vi insegnerebbe l’educazione!) e dopo pochi metri sono io ad allontanarmi.
Mi sposto sul versante che si affaccia verso il M. Porrara per cercare di scattare qualche foto da inserire sul nostro sito (che è questo) però, fanno tutte schifo. (io non sono a fotografare bravo come Antonio)
 

Gli infamoni dei miei compagni di viaggio non mi pensano neanche e continuano la loro corsa alla conquista del “quindicesimo ottomila”.


La riserva di Quarto S. Chiara è verde più che mai  e le acque scorrono placide nei cheti ruscelli contornati da colorati fiori solleticati dalla dolce brezza adornata da nuvole di poetiche farfalle scintillanti al brillante sole di inizio maggio.


La poesia di questo ambiente viene rovinata dalla presenza di due loschi figuri che si intromettono prepotentemente nelle fotografie.


Dall’altro lato c’è l’abitato di Pescocostanzo, situato sotto la cresta di Pietramaggiore (la cresta che, da Rivisondoli, passando per il M. Calvario, porta sul M. Rotella) che, dopo alcuni giorni di pioggia, finalmente può sdraiarsi comodamente per prendere un po’ di sole.
Dopo ripidi tratti erbosi, la pendenza finalmente diminuisce e possiamo goderci meglio il meraviglioso spettacolo che, a primavera, madre natura ci offre.
In realtà, mi piacerebbe godermi la natura ma è impossibile in quanto, il giullare di corte non pone fine  alle sue cretinate e non riusciamo neanche a pensare all’ambiente.


Persino il casinaro di Marco chiede al pazzo di effettuare una tregua.
La cresta è molto lunga ma non basta; per allungare ulteriormente la camminata, sbagliamo via di proposito.
Ci sono due creste con una valle in mezzo; la cresta segnalata con i paletti del parco è quella di destra ma a noi piace di più quella di sinistra e la seguiamo (tanto il percorso è a vista!)


Bellissime genzianelle fiorite decorano con classe il verde prato di alta quota, peccato (come al solito) che il tutto è rovinato da un parassita che infesta sempre le fotografie.
Continuiamo a salire a velocità supersonica (ma dove dobbiamo andare?) quando, tutt’ad un tratto, Giustino pone un quesito: “Ma stiamo camminando con il passo sociale?”
Inizialmente ho un momento di perplessità, poi mi rendo conto della str… stupidaggine e mi faccio una risata.


Alle spalle degli scamosciatori si possono vedere chiaramente le due creste. Noi proveniamo da quella di destra.


Finalmente si vede la vetta “abbellita” dalle mostruose figure di alcuni ripetitori radio (vogliamo comunicare con gli extraterrestri? Becchiamoci questo!).
Parte la volata. Con uno scatto felino (sembro un tasso lardone che ha visto un teglia di lasagne (-perché, i tassi mangiano le lasagne? –si,anche i ravioli!)) guadagno la testa del gruppo (siamo in tre), il cuore mi batte a mille…duemila…tremila…sta per scoppiare. Giustino, come un ippopotamo bovino, prova a scattare ma dopo due passi inciampa e si tomma stile scardapuzza a panza all’aria. Mio fratello invece parte in ritardo e, resosi conto dell’impossibilità di recuperare il terreno perso, si ferma poco dopo lasciando la vittoria del gran premio della montagna all’unico, l’irraggiungibile, l’inimitabile, l’invulnerabile deficiente che corre da solo per circa 100m rischiando di schiattare per arrivare per primo sul monte Pizzalto. (bravo!)
I camosci: Giustino, Marco ed Alfredo, alle 11:00 “conquistano” la vetta del Pizzalto. (freeeeect!!!!)


E’ ora di ringraziare il  “Dio della Montagna”.


E’ anche l’ora di recuperare le energie perdute durante la “faticosissima” e “difficilissima” ascesa a questa cima classificata come una delle “più difficili” degli appennini mondiali.


Il M. Porrara inizia a stancarsi delle nostre cretinate e ci avverte, con minacciose nuvole, che se non facciamo i bravi ci punirà in maniera esemplare.
Senza fiatare (ma sfiatare) iniziamo a scendere in maniera composta ed educata oltretutto, abbiamo anche violato il regolamento infatti siamo rpartiti alle 11:30 (se ci vedesse Ndonio!!!)


Non ripercorriamo lo stesso itinerario dell’andata ma avanziamo lentamente ed attentamente (che vi siete impazziti?) alla ricerca di una via percorribile d’inverno con gli sci da escursionismo.


Passiamo dai boschi con residui di neve fossile…


…a prati sterminati con farfalline e zanzarine rompisactoline.
Le scatole ce le siamo rotte veramente, anche la schiena.


Bisogna stendersi un po’!


Chi non ci riesce si fa aiutare.
Si vede che abbiamo tempo da perdere!
Riprendiamo la discesa immergendosi in una stretta valle nell’oscura selva del Pizzalto.
Non so spiegare esattamente l’itinerario da noi percorso in quanto giriamo in lungo ed in largo, saliamo, scendiamo, andiamo avanti, torniamo indietro, giriamo a destra per poi andare a sinistra…è un macello.


L’unica cosa certa è che stiamo scendendo lungo una valle rivolta sul lato di Quarto S. Chiara.


Anche io voglio essere presente nelle foto.
La valle si stringe, i rami nascosti dalle foglie secche ed umide sono delle trappole micidiali e, l’uomo che sembra ubriaco anche quando non beve, inizia ad assumere un movimento ondulatorio al quanto singolare.
Scende disegnando zig zag molto stretti e veloci, in maniera tale da non camminare al centro del canale, evitando così di scivolare sui rami accumulati.
“Cussù stà for!”
Salta come un grillo divertendosi come un matto.
“Sembra divertente, ci provo anch’io”.
Dopo le prime due svolte prendo in pieno un ramo nascosto e scivolo effettuando un triplo salto mortale carpiato all’indietro posando “delicatamente” i dolci glutei sui trochettini bastardini affamati di cretini.
Mi rialzo con disinvoltura e, sotto le risa sguaiate dei miei compagni, riparto di corsa effettuando lo stesso movimento di prima.
Prima curva, seconda curva, terza, quarta “wow è fantastico!” sbadabam…crack. “ah ah ah ah ah” “Giustì che ti ridi, ho scivolato e ho caduto!”
Penso: “sarà stato un caso, è pieno di rami. Ma perché quel pazzo non casca?!”
Mi fermo, rifletto, chiudo gli occhi, li riapro e riparto.
Questa volta, dopo un pieno di concentrazione, di convinzione e di rabbia…mi schianto al suolo immediatamente.
“Ma vaff…”
Giustino è piegato in due dalle risate, non riesce a prendere fiato.
Proseguo in maniera Alfredo perché, in maniera Giustino solo Giustino lo può fare infatti, non casco più.
Devo dire però che questo bosco è pieno, ma pieno di rami secchi perfetti da usare come legna da ardere in un caminetto con una ratella di savicicce.
Capito Ndò?


Finalmente finisce la discesa e sbocchiamo sulla sterrata che costeggia in pianura la base della montagna.


Le primule sorridono al nostro arrivo.


Camminiamo allegramente cantando, fischiando e s… lungo i verdi ed umidi prati fioriti della riserva naturale.


Che bello, un caratteristico rifugio alpino-appenninico-chiuso incontriamo lungo il sentiero.


Il prato è verde, ma di un verde talmente verde che verdeggia tutto il verde contorno. (lo so, la foto è storta ma, non potevo sdraiarmi perché era pieno d’acqua. Non puoi commettere un piccolo errore che se ne accogono tutti! (manca la erre alla parola accorgono))


Torniamo al punto di partenza dopo circa 2 ore, 15 minuti e 47 secondi quindi, se so fare bene i conti, avendo lasciato la vetta alle 11:30 e sommandoci il tempo di discesa, fanno le 14:15…no, no, le 13:45.


A Pettorano sul Gizio si festeggia.
Non credevo che questa montagna fosse così bella, io l’avevo vista sempre da cime più alte classificandola, erroneamente, come collinone senza senso; mi sbagliavo.
Devo fare  i miei complimenti al sig. Pardi che ha delle gambe veramente formidabili (la testa no), ha corso per tutto il tempo (lo so che in montagna non si corre ma dobbiamo allenarci) se continuiamo così, stabiliremo il nuovo tempo record di salita all’ Everest. (ma statt zitt!)
Un saluto a tutti, alla prossima, ciao ciao, arrivederci, buonasera, ci vediamo, asta la vista…-“e vattene!!!”

 








 
8 Commenti
Articolo del 03 May 2006 by Alfredo
by Admin @ 04 May 2006 06:54 pm
"...le acque scorrono placide nei cheti ruscelli contornati da colorati fiori solleticati dalla dolce brezza adornata da nuvole di poetiche farfalle scintillanti al brillante sole di inizio maggio."

A mio avviso, la frase citata, altro non è che l'effetto collaterale di qualche sostanza dopante.
by ronin @ 04 May 2006 06:54 pm
off -topic:
mi dite dove giustino ha acquistato i pantaloncini?
by ronin @ 04 May 2006 07:02 pm
notate l'orario dei due commenti precedenti....colpa del pantloncino
by ronin @ 04 May 2006 07:08 pm
notate la dislessia nel commento precedente....colpa del pantaloncino
laughing
by Vincenzo @ 04 May 2006 10:46 pm
Il pantloncino, per dirla alla Red Baron, potrebbe anche andare, secondo me è da rivedere la convergenza delle gambette.
Domanda a Marco: la cantina si è rifornita di bianchetto alla spina?
Ciao.
The President
by Vincenzo @ 04 May 2006 10:55 pm
Per Giustino:
veramente buoni gli arrosticini,
a buon rendere!!!!!
Ciao,
The president
by Marco @ 05 May 2006 07:45 pm
Vincè, la cantina non ha rimesso il bianchetto alla spina ma si è fornita di vino rosso! (che prima non aveva) wink
by giustino @ 09 May 2006 04:18 pm
sadVingè mi dispiace che non hai partecipato agli arrosticini, ma vedi che sia io che i due fratelli ti abbiamo telefonato ma.....senza risposta da parte tua. Ripeteremo la cosa avvertendoti anticiapatamente.
Alfrè si proprio n'u pazzz... sono dovuto andare dal medico per il mal di somaco. Ciao
Nome:
E-mail: (opzionale)
Smile: smile wink wassat tongue laughing sad angry crying 

| Cancella coockie


2005/2011 Camosci d'Abruzzo - Content management powered by CuteNews