Da poco anche su facebook...cercateci!



Visite:


02-04-2006 Sciescursinismo Campo Imperatore (SCI)
Questa che segue è una semplice escursione di circa 30 km eseguibile anche con normali sci da fondo.
Non mi esalta più come una volta l’idea di percorrere l’altopiano di Campo Imperatore ma, per non sentire la martellante voce di mio fratello, che mi ha rotto le uova nel paniere da agosto, l’ ho accontentato.


Parcheggiamo nei pressi del rifugio Racollo.


Alle ore 08:45 partiamo in mezzo ad una neve fracica e sotto un caldo fastidioso; almeno non soffia il vento!
A causa di questa schifezza di neve, gli sci non scorrono bene ed il divertimento non è esaltante anzi, mi addormento quasi.


Per fortuna mi risveglio quando arriviamo ad un tratto dove l’innevamento non è molto buono. Appena ricomincia la neve torno a dormire beato.
Durante questa lenta e soporifera sciata, sogno le belle e faticose escursioni, al limite con lo scialpinismo, effettuate durante l’inverno: il Sirente, il Gorzano, il lago della Duchessa….per finire con la più faticosa: la traversata della Majella insieme a dei compagni psicologicamente instabili quali Rossano, Giustino e Manlio. Bei tempi!
Adesso invece, siamo qui a massacrarci i gioielli di famiglia su una pendenza quasi inesistente (circa 500m in 15Km) in mezzo ad una poltiglia biancastra.
Basta con le paranoie, siamo in ballo e balliamo! (che palle!)


Fortunatamente, fino ad ora, il tempo ci assiste e possiamo godere di un panorama fantastico. (a parte i paletti della strada!)


Salendo di quota, le condizioni della neve migliorano leggermente ma, per arrivare ad un’altezza più elevata, abbiamo impiegato diverse ore. In queste ore la temperatura è aumentata perciò, la neve fa sempre schifo!


Inizia la parte più bella della via: la salita. Il vero dislivello lo si ricopre negli ultimi 3Km ovvero, dal bivio per Vado di Corno fino all’albergo.
Saliamo lungo la strada (d’estate asfaltata) trasformata in pista da discesa.


Alle ore 12:00 arriviamo a…lo leggete nella foto.
Una lieve sensazione di fame ci coglie alla sprovvista (ma quale sprovvista!) perciò, facciamo prima il pieno, dopo il vuoto e ripartiamo scoppiettanti e anche di corsa perché il tempo sta cambiando.


Nemmeno sulla pista battuta si scia bene, la neve è ormai collassata.
Bisogna trovare una soluzione prima che sia troppo tardi. (-una soluzione a che cosa? –non lo so ma mi piaceva questa frase.)
Il mio pensiero va al caro vecchio compagno di mille imprese alpinistiche e non, il maestro che tutti quanti vorrebbero, l’unico capace di trasformare il più semplice dei sentieri in una abominevole impresa himalajana: Antonio di Fulvio.
E’ proprio pensando a lui, intento in quel di Fara Filiorum Petri nella potatura delle preziosissime piante di olive, che mi viene in mente di uscire fuori dalla pista e prendere una linea di maggior pendenza al fine di gustarmi almeno 2 minuti (su 6 ore totali) di svago.


Arriviamo giù e torniamo alla monotonissima via percorsa in salita.
Sciamo persino sulle nostre stesse tracce, che barba!


A movimentare un po’ la situazione sono le nuvole che, come delle pulci bastarde, si avvicinano lentamente alle spalle facendoci sentire sul collo delle fastidiosissime gocce d’acqua.
Solo la pioggia ci mancava! Sciare sotto l’acqua a 1700m è una sensazione mai provata (se non la provate non vi perdete niente).
La pioggia si fa più insistente perciò, come è scritto sul manuale del “perfetto escursionista”, dopo esserci bagnati a dovere indossiamo le giacche a vento e mettiamo i copri zaini.


La pioggia diventa prima acquazzone e poi temporale infatti, si sentono (e si vedono) anche diversi tuoni.
Non siamo molto entusiasti visto che siamo bagnati, in un altopiano e persino in mezzo ad un immensa distesa di materiale bianco conduttore!!!!
Lo “straordinario” evento tira un po’ su i nostri animi affranti dalla monotonia facendoci sembrare due sciatori in lotta per la medaglia d’oro alla marcialonga in Val di Fiemme.


Dopo circa mezz’ora di questa storia, la “catastrofe si abbatte su di noi: il sole torna a splendere!
Tutto torna come prima: la malinconia, la monotonia, la nostalgia dei bei ricordi…OOOOHH, ma che vuoi!! Mica in montagna va sempre tutto bene! E quanto sei palloso! Ma vatti a sparare!

Scusate.

Stracontenti per aver portato quasi a termine una mirabolante impresa scialpinistica, percorriamo l’ultimo tratto di strada che ci separa dalla macchina cantando e fischiando la meraviglisa canzone, portata al successo da Cochi e Renato, “L’uccellin della comare”.


L’entusiasmo è alle stelle e per cercare di prolungare al massimo il divertimento, non andiamo dritti verso la macchina ma, saliamo su una collinetta al fine di percorrere l’ultima spettacolare discesa.


Anche mio fratello è felice di aver allungato un po’ il percorso.


Alle 14:45 precise giungiamo al furgone dopo aver effettuato una delle più belle sciate dell’anno (forse anche l’ultima).

0 Commenti
Articolo del 06 Apr 2006 by Alfredo
Nome:
E-mail: (opzionale)
Smile: smile wink wassat tongue laughing sad angry crying 

| Cancella coockie


2005/2011 Camosci d'Abruzzo - Content management powered by CuteNews